WORKING DOG HANDLER - (W.D.H.)
L’unica certificazione sulla persona, esistente per il lavoro in ambito cinofilo di sicurezza.

Il corso di Conduttore Cinofilo di Sicurezza (Working Dog Handler) fornisce i criteri minimi di riferimento e i requisiti essenziali delle competenze in termini di conoscenze e capacità che un conduttore cinofilo impiegato nelle principali aree della sicurezza deve possedere.
Tali capacità sono necessarie per svolgere la professione di conduttore cinofilo conforme al DM 269/2010 e aggiornamento al DM 56 del 2015 o in ogni altro modo consentito dalla legge.
Il corso è propedeutico alla certificazione Working Dog Handler che garantisce, grazie ad un percorso di validazione tramite un ente certificatore accreditato, che tali competenze siano acquisite.
W.D.H. è una certificazione sulla persona che definisce le competenze base nelle principali aree della sicurezza.
Successivamente il candidato potrà accedere a quattro specializzazioni settoriali da eseguire con il cane, inquadrate come Certificazione di servizi.
All’interno del corso verranno affrontati gli aspetti : Legale, Safety, Security, Sanitario, Comunicazione, Cinotecnico e la parte pratica sul campo.
Il possesso della certificazione W.D.H. secondo il D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 è assoggettato alla frequenza di corsi di aggiornamento per il mantenimento della qualifica.
P.S. il corso W.D.H. è riferito alla persona, non verranno addestrati i cani in questo modulo. Tutti gli esercizi che comprendono l’utilizzo di cani, verranno eseguiti con cani di proprietà di SecurityDogs già addestrati per il compito.
N.B. Tutti i corsi erogati da SecurityDogs sono in ottemperanza all’art. 7, Legge n° 4/2013 e verranno tenuti da docenti del settore tra cui:
Security Manager CERTIFICATI UNI 10459:2017
Addestratori CERTIFICATI CWA 16979:2016
Addestratori e figuranti ufficiali ENCI
Addestratori e formatori cinofili qualificati secondo lo SNAQ