I francobolli dedicati ai cani in servizio militare

Cinque esemplari di francobolli per ogni tipo di razza impiegata più comunemente in compiti tattici e militari: sono i cosiddetti Military Working Dogs, e le Poste statunitensi hanno deciso di omaggiarne l’impegno in questo modo, con un opuscolo che ritrae un Pastore Tedesco, un Pastore Belga Malinois, un Pastore Olandese ed un Labrador Retriver.

Lanciati nel 2019, questi francobolli hanno ottenuto subito un grande successo tra i sostenitori, i fan delle unità K9 e più in generale di tutti i collezionisti,data la fattura ed i pregevoli disegni.

I cani militari ricevono l’addestramento con il 341st Training Squadron della Lackland Air Force Base, in Texas. Al termine del servizio, inoltre, l’organizzazione può contare su un programma di affidamento per i cani ritirati dal servizio attivo. Decine di famiglie accolgono nelle loro case i cani in pensione: molto spesso, ad accudire questi veri e propri eroi a quattrozampe, sono gli stessi conduttori e colleghi umani con i quali hanno lavorato da giovani.

Le quattro razze presentate, annoverano tre tipi di cane da pastore ed un retriver.

Analogamente, ma con scopi di formazione e socializzazione, i cuccioli nella loro prima fase di vita vengono aiutati a sviluppare la loro socialità con gli umani, prima che entrino in servizio come unità K9, perciò vengono affidati a famiglie selezionate nella zona tra San Antonio ed Austin, in Texas.

Cartoline e buste commemorative con tutti e quattro gli esemplari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *